By Danilo Cortellini
Agnolotti al cavolfiore con nocciole e rosmarino
13 steps
Prep:1h
Da piccolo odiavo i cavolfiori, adesso sono tra le mie verdure preferiti. Molto versatili, lasciano spazio alla fantasia perché di possono preparare in tantissimi modi!
Updated at: Sat, 30 Sep 2023 18:03:19 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
71
High
Glycemic Load
63
High
Nutrition per serving
Calories733.6 kcal (37%)
Total Fat31.1 g (44%)
Carbs87.8 g (34%)
Sugars2 g (2%)
Protein24.3 g (49%)
Sodium328.4 mg (16%)
Fiber4.4 g (16%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
1cavolfiore
piccolo
30 grburro
1cipolla
piccola
2 CUCCHIAIFARINA 00
100 ML DI PANNA
50 GRGRANA PADANO
PDO
1 ramettorosmarino
20 GRNOCCIOLE
TOSTATE
2spicchi d'aglio
2 cucchiaiolio evo
sale
pepe
Per la pasta
Instructions
Step 1
Per preparare il ripieno di cavolfiore, tagliare le cimette, tenerne da parte alcune da rosolare come guarnizione e bollire il resto in acqua salata. Nel frattempo, tagliare e caramellare la cipolla in una padella con un filo d'olio e una noce di burro. Dopo 10 minuti, quando è delicatamente carmellizzata, aggiungere 2 cucchiai di farina. Cucinare e mescolare la farina per 2 minuti con la cipolla, poi versare il cavolfiore cotto. Aggiungere la panna, coprire con un coperchio e cuocere finché è morbido. Se a occhio sembra troppo simile a una zuppa, continuare a cuocere con il coperchio finché l'acqua è evaporata. Condire con il sale e pepe e mescolare con il formaggio grattugiato finché è ancora caldo. Passare con un colino se necessario e far raffreddare qualche ora nel frigo.
Step 2
Per la pasta, sbattere le uova con una forchetta e incorporare la farina gradualmente. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi, impastare a mano con energia. Durante questo passaggio ricordarsi di lavorare bene l'impasto per far iniziare a lavorare il glutine e ottenere quindi un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione risulterà omogeneo. Siccome tutte le uova sono diverse, se vi sembra troppo appiccicoso sulle mani, aggiungere un cucchiaio di farina; se troppo secco e non si lega, aggiungere un uovo o un po' d'acqua.
Step 3
Quando pronto, avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare 30 minuti.
Step 4
Stendere poi l'impasto in fogli. Va benissimo un piano di legno o qualsiasi superficie piana.
Step 5
Tagliare la pasta in fogli spessi e appiattirla con un mattarelo. Con l'aiuto di una macchina da pasta, stendere il tutto.
Step 6
E' una buona pratica piegare più volte la pasta su se stessa e ripetere l'operazione più volte.
Step 7
Passare la pasta gradualmente dal più largo al più stretto e ricordare di infarinare con farina extra solo se sembra troppo umida sulle mani.
Step 8
Per dare la forma agli agnolotti vi servirà un foglio molto sottile (circa 1.5mm)
Step 9
Come mostrato nel video, con l'aiuto di una sac-à-poche posizionare una lunga porzione di ripieno lungo il foglio, poi chiuderlo su se stesso assicurandosi di aver fatto uscire tutta l'aria. Ora chiudere le estremità e spingere con le dita attraverso il ripieno creando delle "caramelle" di circa 2 cm. Usare poi una ruotina da pasticceria per tagliare la pasta in eccesso e tagliare tra le "caramelle". Ecco i vostri agnolotti! Tutto molto più semplice se guardate il video.
Step 10
Per creare un veloce condimento, soffriggere l'aglio e il rosmarino in un cucchiaio di olio di oliva finché dorato, poi rimuovere ma tenere da parte il rosmarino e usare come guarnizione.
Step 11
Nella stessa padella caramellare le cime di cavolfiore messe da parte, condire a piacere e aggiungere una noce di burro. Rimuoverli dal calore e bagnarli subito con un po' di Prosecco DOC; far cuocere poi per circa 1 minuto.
Step 12
A questo punto versare gli agnolotti in acqua bollente salata, cuocerli per non più di un minuto e passarli poi gentilmente nella padella con il condimento. Mescolare senza rompere la pasta e aggiungere un po' di acuqa della pasta per creare un'emulsione cremosa.
Step 13
Impiattare gli agnolotti direttamente con la salsa, guarnire con i cavolfiori caramellati e le nocciole tostate, e guarnire con il rosmarino.
Notes
1 liked
0 disliked