By Danilo Cortellini
ITALIANO - Risotto all'ortica
10 steps
Prep:40min
Da bambino sono cresciuto odiando le ortiche, spesso mi chiedevo perché una pianta che ti punge se la tocchi leggermente dovesse essere ovunque intorno a noi in campagna. A dire il vero, una volta sono caduto su un cespuglio di ortiche, per questo non mi è mai piaciuto.
La mia sensazione nei confronti di questo piatto è cambiata quando sono diventato chef e quando all'improvviso ho realizzato che avrebbe potuto essere un ingrediente delizioso se trattato nel modo giusto e che puoi incorporarlo in molte ricette. Liberi di essere raccolti e raccolti da tutti, poiché ce n'è in abbondanza in natura quando è stagione, purché tu indossi i guanti. Dopotutto ti pungono ancora quando sono crudi,
Adoro un buon risotto all'ortica, erbaceo e ricco di note erbacee.
Consigli dello chef: Un formaggio cremoso ben si abbina al sapore dell'ortica di questo risotto. Se la burrata o la stracciatella non sono un'opzione, semplicemente scambiatela
Updated at: Tue, 21 May 2024 15:51:46 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
62
Moderate
Glycemic Load
60
High
Nutrition per serving
Calories745.3 kcal (37%)
Total Fat30.1 g (43%)
Carbs97.3 g (37%)
Sugars1.9 g (2%)
Protein20.7 g (41%)
Sodium458.7 mg (23%)
Fiber12.7 g (45%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Instructions
Step 1
Per prima cosa preparate le ortiche.
Step 2
Armati di guanti raccogliete le foglie delle ortiche. Le foglie più piccole sono generalmente più tenere.
Step 3
Sbollentare le ortiche in acqua bollente salata per circa 1 minuto quindi raffreddarle velocemente in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Scolatele bene, riducetele in una pasta granulosa e tenete da parte.
Step 4
In una casseruola più grande fate appassire dolcemente la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva, una noce di burro e un pizzico di sale. Aggiungere una scorza di limone per insaporire e cuocere lentamente per circa 10 minuti fino a quando saranno dorati e caramellati.
Step 5
Aggiungete ora il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco basso con un pizzico di sale per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio è importante per ottenere un riso uniforme e al dente.
Step 6
Quando il riso sarà ben caldo sfumare con il vino. Lasciare evaporare l'alcool per circa 30 secondi, impostare la cottura a 16 minuti e aggiungere poco alla volta il brodo bollente, un mestolo alla volta. Mescolare di tanto in tanto il riso e assicurarsi che sia sempre coperto di brodo.
Step 7
Quando mancano solo un paio di minuti aggiungete le ortiche tritate e terminate la cottura del risotto. Trascorso il tempo assaggiate il risotto, se siete soddisfatti della consistenza toglietelo dal fuoco, se volete che il riso sia un po' più morbido fate cuocere per un altro minuto.
Step 8
Questo passaggio è chiamato “mantecatura” per rendere il risotto più cremoso aumentandone la naturale opacità con i giusti gesti e movimenti.
Step 9
Aggiungete il burro rimasto e il Grana Padano grattugiato e mescolate bene fino a quando il risotto sarà bello cremoso. Condire a piacere.
Step 10
Impiattare subito il risotto, guarnire con un paio di cucchiai di burrata tritata (assicurandosi che sia condita) e guarnire con scorza di limone fresca e nocciole tostate tritate.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!