Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Risotto al basilico con orata e ricotta

15 steps
Prep:1h 30min
C'è una credenza comune che il cibo sofisticato dovrebbe essere sempre costoso, e questo è effettivamente corretto in una certa misura. Quello che spesso non viene detto però è che puoi creare deliziosi piatti raffinati senza spendere l'intero stipendio se sai dove cercare e hai il giusto training. Ora non sto suggerendo che dovremmo trasformarci tutti in chef professionisti a casa, è troppo inverosimile anche per me, ma l'intenzione è cercare di incoraggiarti. Molti di noi probabilmente usciranno a cena meno con il costo della vita che aumenta e voglio solo darvi gli strumenti per poter ricreare a casa un piatto di alta cucina per un'occasione speciale, e in realtà, vista la mole di lavoro necessario per piatti più complessi come questo, magari trasformalo in un'attività di condivisione con la tua famiglia / i tuoi amici. Il risotto è sempre stato il mio paradiso sicuro, così versatile e in realtà piuttosto economico. I consigli dello chef: mi piace che la mia orata sia 'quasi' cotta, ma se ti preoccupi del pesce crudo, assicurati di scaldare il piatto con le fette sottili di pesce prima di impiattare il risotto. Cucinerà in una questione di 2 minuti al massimo. In alternativa tritate l'orata e aggiungetela semplicemente al risotto negli ultimi 2 minuti di cottura.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 08:06:29 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
63
Moderate
Glycemic Load
52
High

Nutrition per serving

Calories1146.9 kcal (57%)
Total Fat61.7 g (88%)
Carbs82 g (32%)
Sugars1.6 g (2%)
Protein64.5 g (129%)
Sodium503.7 mg (25%)
Fiber1.6 g (6%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per prima cosa affumicare la ricotta.
Step 2
Per affumicare la ricotta concediti una giornata. Il processo è in realtà piuttosto semplice, ma 1 notte in frigorifero dopo aver fumato eliminerà l'odore eccessivamente forte. Asciugare la ricotta e metterla in una teglia profonda. Aggiustare di sale e pepe e mettere sul fuoco una foglia di alloro di rametto di rosmarino accanto alla ricotta poi spegnere velocemente e coprire la teglia con un foglio di alluminio. Tenerlo coperto per 30 minuti poi aperto e lasciarlo respirare durante la notte.
Step 3
Ora la salsa al basilico
Step 4
Questo è abbastanza simile a un pesto ma con foglie sbollentate.
Step 5
Sbollentare il basilico in acqua bollente per 15 secondi, quindi raffreddarlo velocemente in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Scolare e mettere in un frullatore. Aggiungere il formaggio grattugiato, 50 ml di olio, sale e pepe e un goccio d'acqua per ammorbidirlo e iniziare a frullare. Se questo diventa acquoso per errore non è un grosso problema e puoi incorporare anche parte delle mandorle in quanto i 20 gr non sono tutti necessari per guarnire il risotto. Tieni da parte.
Step 6
Sbollentate anche le mandorle per 2 minuti poi scolatele e sbucciatele subito. Riducetele a scaglie e tenetele da parte.
Step 7
Per il pesce, incidete con cura i filetti e privateli della pelle. Usa l'osso per preparare un brodo di pesce veloce insieme alle guarnizioni di cipolla, ai bordi di limone e alle verdure e alle erbe aromatiche che potresti avere in giro. L'acqua dovrebbe coprire appena il pesce. Condire leggermente con sale grosso e lasciar sobbollire per 30 minuti a fuoco basso.
Step 8
Diliscate e sciacquate da eventuali squame rimaste i filetti di orata, asciugateli e affettateli a fettine sottili di carpaccio. Ungete i piatti con un goccio d'olio d'oliva quindi disponete le fette in modo uguale al centro. Ora condisci leggermente e aggiungi un altro filo d'olio e un po' di scorza di limone. Tienili da parte.
Step 9
Per il risotto.
Step 10
In un pentolino fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso fino a doratura e caramello.
Step 11
In una casseruola più ampia tostare il riso arborio a fuoco basso con un pizzico di sale per circa 4 minuti senza aggiungere olio. Questo passaggio è importante per ottenere un riso uniforme al dente. Continua a mescolare il riso, in modo che il riso non si impigli sul fondo della padella o bruci. Quando il riso è ben caldo, bagnate con il vino. Fate evaporare l'alcool, impostate il tempo di cottura a 16 minuti e aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta, poco alla volta. Mescolare il riso di tanto in tanto e assicurarsi che il riso sia sempre coperto di brodo. Aggiungete la cipolla cotta e continuate a cuocere senza mescolare con troppa energia perché potrebbe rompere i chicchi di riso.
Step 12
Quando mancano solo 1 o 2 minuti, aggiungere la salsa al basilico e finire di cuocere. Più a lungo cuoci il basilico, maggiori sono le possibilità che scolorisca. Allo scadere del tempo assaggiate il risotto, se vi piace la consistenza toglietelo dal fuoco, se volete il riso un po' più morbido cuocete per un altro minuto.
Step 13
Questo passaggio si chiama “mantecatura” per rendere il risotto più cremoso aumentandone la naturale melma con i giusti gesti e movimenti.
Step 14
Aggiungere al riso solo il burro e l'olio rimasto. Mescolare per incorporare aria in più fino a quando il risotto è bello e cremoso. Condire a piacere.
Step 15
Prima di impiattare, riscaldare le piastre in forno per 1 o 2 minuti a 150 gradi in modo che il pesce raggiunga la giusta temperatura. Impiattare subito il risotto caldo sopra il pesce e guarnire con una bella quenelle di ricotta affumicata, scorza di limone, scaglie di mandorle e qualche foglia di basilico.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!