By Serena Di Sabatino Di Diodoro
Vellutata autunnale con cavolfiore bigio
11 steps
Prep:20minCook:1h
Updated at: Mon, 22 Jan 2024 10:21:40 GMT
Nutrition balance score
Great
Glycemic Index
55
Moderate
Glycemic Load
10
Moderate
Nutrition per serving
Calories160.4 kcal (8%)
Total Fat9.5 g (14%)
Carbs18.9 g (7%)
Sugars4.5 g (5%)
Protein2.9 g (6%)
Sodium234.6 mg (12%)
Fiber4.2 g (15%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Instructions
Step 1
Sbucciamo la zucca e la patata aiutandoci con il coltello o con un pelapatate, priviamo la zucca dei semi e dei filamenti interni e tagliamo entrambe a cubetti di circa 3 cm.
Step 2
Puliamo anche il cavolfiore e separiamo i fiori, se necessario dividiamoli nel senso della lunghezza per averli tutti più o meno della stessa dimensione.
Step 3
Prima di proseguire con le verdure principali, portiamoci avanti con il brodo. Togliamo gli strati più esterni della cipolla, dividiamola in due e in una delle metà inseriamo i chiodi di garofano. Puliamo il sedano e la carota dalla terra in eccesso e dividiamoli in due o tre pezzi più piccoli.
Step 4
In una pentola versiamo 800 ml di acqua e le verdure per il brodo, la cannella, l'anice e i semi di cardamomo precedentemente schiacciati: basterà un colpo secco con il fondo di un bicchiere. Mettiamo sul fuoco e lasciamo sobbollire dolcemente per una mezz' oretta.
Step 5
Torniamo ora ai nostri ingredienti principali.
Step 6
Tritiamo innanzitutto la restante metà della cipolla e soffriggiamola in un giro di olio per 3-4 minuti. Quando sarà imbiondita, aggiungiamo la zucca e la patata e cuociamo per altri 5 minuti a fiamma moderata. Aggiungiamo ora il brodo vegetale fino a coprire le verdure, facciamo prendere bollore, copriamo e cuociamo per circa 15-20 minuti.
Step 7
Intanto, in una padella scaldiamo un filo di olio e saltiamo i cavolfiori per 3-4 minuti, a fiamma vivace. Aggiungiamo poi un quarto di bicchiere d'acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a vapore per circa 5 minuti. Scopriamo, uniamo un filo di olio di sesamo, alziamo la fiamma e abbrustoliamoli leggermente su tutti i lati. Insaporiamo con pepe e sale, diamo una bella mescolata e teniamo da parte.
Step 8
In un pentolino tostiamo i semi di zucca a fiamma moderata per qualche minuto, finché cominceranno a scoppiettare brunendosi leggermente. Lasciamoli intiepidire, dopodiché tritiamoli grossolanamente.
Step 9
Trascorsi i 20 minuti controlliamo la zucca.
Step 10
Quando, passando con il cucchiaio, sia patata sia zucca si disfano, frulliamo tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo ulteriore brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungiamo la panna vegetale, aggiustiamo di sale e frulliamo un'ultima volta.
Step 11
Prendiamo i nostri piatti fondi, versiamo un paio di mestoli di vellutata, adagiamo nel centro i cavolfiori sale e pepe, condiamo con un filo di olio a crudo e qualche sporadica goccia di olio di sesamo e completiamo con i semi di zucca tostati.
View on Di Pazza
↑Support creators by visiting their site 😊
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!